MDM significa Mobile Device Management, uno strumento software in grado di gestire in modo centralizzato e remoto tutti i dispositivi Mobile di una organizzazione.
Ti invitiamo a guardare questo video, che spiega meglio di mille parole la potenza di SOTI:
SOTI è un'azienda Canadese leader mondiale in questo settore grazie alla piattaforma SOTI Mobile! Il sistema si basa sull’installazione di un Client in tutti i dispositivi Mobile connessi (SO Android, IOS, Windows 10, Windows Mobile, Windows CE) che verranno gestiti nella loro totalità tramite una console WEB Based. Sarà così possibile gestire tutto il parco installato e averlo sempre sotto controllo, in tempo reale, distribuendo aggiornamenti, configurazioni, avvisi, assistenza remota.
SOTI è disponibile in versione Cloud, quindi con i dispositivi Mobile che puntano ad un server remoto messo a disposizione da SOTI stessa con rigidi protocolli di sicurezza, oppure On Premise, ovvero con l’installazione sul proprio server della console di amministrazione.
Le potenzialità sono infinite:
- Gestione centralizzata: tutti i terminali possono essere organizzati in cartelle (sedi, per esempio) e in sottocartelle (reparti o modelli di dispositivi per esempio). SOTI diventerà lo strumento con il quale tenere traccia di tutti i dispositivi, della loro posizione, del loro stato, della loro storia.
- Installazione iniziale: la configurazione iniziale di un nuovo dispositivo è semplicissima: tramite la lettura di un QRCode il terminale riceve la configurazione WiFi, il client SOTI e viene inserito all'interno della piattaforma SOTI. In pochi secondi il terminale sarà configurato e pronto all’uso.
- Configurazione delle applicazioni: ogni cartella o sottocartella può avere al suo interno uno schema preciso di configurazione. Spostando semplicemente con un Drag&Drop il terminale da una cartella all'altra, il terminale riceverà l'applicazione e la configurazione necessaria per quello stabilimento.
- Modifiche alle configurazioni: immaginate di dover cambiare l’indirizzo dell’applicativo WEB utilizzato su tutti i terminali. O immaginate di dover cambiare la password del WiFi di uno stabilimento intero, magari lontano dalla sede principale. Prima, si richiamavano uno ad uno i terminali presso l’ufficio IT, modificandoli singolarmente. O si faceva un bel "giretto" in magazzino. Con SOTI, si crea una regola (Manda un avviso all’operatore di “Terminale in aggiornamento”, copia il nuovo file di configurazione nel terminale, sostituisci il vecchio file con il nuovo, effettua un soft reset, manda un avviso “Terminale Aggiornato” all’operatore) e si distribuisce questa regola ad un terminale, ad un gruppo di terminali, a tutti i terminali. Tutto comodamente dall’interfaccia WEB, da casa, dall'altra parte di Italia o del mondo.
- Assistenza remota: sarà possibile accedere al File System di ogni terminale, sostituire file o prelevarne di altri e accedervi in assistenza remota, replicando via Web lo schermo del terminale ed interagendo da remoto! Una rivoluzione nella modalità di assistenza all'operatore, magari fisicamente dislocato parecchi km distanza.
- Tracciabilità: per chi usa i device per soluzioni Mobility, come trasportatori, corrieri e agenti, è possibile tracciare e localizzare ogni device sulla mappa in modo chiaro e preciso.
- Statistiche: grafici personalizzabili mostrano statistiche di Brand, tipologia di terminale, dati e statistiche di utilizzo, sistema operativo e molto altro!
- Tutti i dispositivi: installa SOTI a bordo di terminali da logistica, da magazzino, da produzione, a bordo di veicolari, di tablet industriali, di Smartphone aziendali. Potrai tenere sotto controllo tutto!
- Blocco delle APP: SOTI consente la creazione di una schermata di blocco iniziale protetta da Password, per far si che l’operatore usi solo le APP che sarai tu a mettergli a disposizione! Un desktop "pulito" con solo le applicazioni desiderate e l'impossibilità di modificare erroneamente da parte dell'operatore la configurazione del terminale sono alla base di questa scelta.
HT Stone propone SOTI ai propri clienti dal 2000, quando i terminali montavano a bordo sistemi Windows CE e Mobile, e ne abbiamo seguito l’evoluzione fino ad oggi, dove è Android ad essere diventato il principale protagonista, con una conseguente incredibile evoluzione delle potenzialità della piattaforma SOTI!
Nel video qui sotto potrai riascoltare l'intervista realizzata da HT Stone ad Antonio Curedda, Country Manager per l'Italia di SOTI, realizzata nella primavera 2020 durante la quarantena dovuta all'epidemia Covid, nella quale Antonio ci racconta tutte le potenzialità di SOTI!
Quello che più ci piace è fare una Demo operativa, per rendervi partecipi delle funzionalità di questo incredibile MDM!
Quindi, non ti resta che contattarci!
Guarda il video