SmartRFID è il software Middleware RFID della famiglia SmartSoftware di HT Stone dedicato ai processi RFID. Esso si interpone fra l'Hardware RFID e il sistema MES/WMS/ERP del cliente.
Sempre più clienti approcciano con successo alla tecnologia RFID per velocizzare i processi interni, per evidenziare gli errori in tempi rapidissimi e per ottimizzare i processi interni.
L'RFID trova infatti il suo successo nell'identificazione 1 a n in tempi rapidissimi, a differenza del Barcode tradizionale che impiega più tempo in quanto la lettura avviene 1:1. E' proprio questo il suo successo: controllo prodotti sui Gate di carico/scarico, casse automatiche nel mondo del retail, lettura simultanea di più articoli.
L'Hardware RFID è sempre più performante e i prezzi dei Tag sempre più allineati: ecco il successo dell'RFID, tecnologia presente fin dagli anni '40 ma che solo negli ultimi anni sta entrando nelle dinamiche industriali. Alcuni esempi di Hardware RFID sono:
- Terminali WiFi UHF con antenne lineari e circolari
- Reader industriali RFID con antenne ad alto guadagno
- Lettori RFID indossabili
- Culle di alloggiamento universali per terminali di vario genere
- Gate RFID montati sulle ribalte di carico/scarico merci
- Varchi RFID montati fra due Plant per il controllo del passaggio da un Plant all'altro
- Tag di qualsiasi natura: etichette RFID, Tag impermeabili, magnetici, adesivi, grandi, piccoli, con fascetta: un mondo enorme!
Tutto l'Hardware legato al mondo RFID che viene installato e manutenuto da HT Stone necessita la maggior parte delle volte di uno strato Software che lo metta in comunicazione con i sistemi WMS/MES/ERP del cliente. Un esempio su tutti è la logica di lettura di terminali e Reader: loro continuano a leggere fintanto che il reader/terminale viene attivato, generando centinaia di letture per singolo TAG che vanno filtrate e preparate su tabelle di confine/DB/file di interscambio. Nasce qui l'esigenza di un prodotto Middleware che si occupi dell'interazione completa fra Hardware e sistema del cliente.
I principali vantaggi di SmartRFID sono:
- Sviluppo di servizio su server per la gestione dell'intero processo RFID
- Possibilità di avere un'interfaccia grafica su Panel PC o su terminale per la gestione dei processi
- Compatibilità con tutti i principali WMS/MES del mercato (SAP, SmeUp, Zucchetti, Microsoft NAV)
- Personalizzazione totale: il Software è sviluppato da HT Stone e cucito sulle specifiche tecniche della soluzione da risolvere
- Gestione di tutti i principali brand leader del mondo RFID
- Supporto a 360° durante le fasi di prevendita, analisi, installazione e supporto post vendita
Con il software Smart RFID l'inserimento di hardware RFID all'interno dei processi aziendali è semplice e indolore!