SmartRFID è il software Middleware RFID della famiglia SmartSoftware di HT Stone dedicato ai processi RFID. Esso si interpone fra l'Hardware RFID e il sistema MES/WMS/ERP del cliente.
Sempre più clienti approcciano con successo alla tecnologia RFID per velocizzare i processi interni, per evidenziare gli errori in tempi rapidissimi e per ottimizzare i processi interni.
L'RFID trova infatti il suo successo nell'identificazione 1 a n in tempi rapidissimi, a differenza del Barcode tradizionale che impiega più tempo in quanto la lettura avviene 1:1. E' proprio questo il suo successo: controllo prodotti sui Gate di carico/scarico, casse automatiche nel mondo del retail, lettura simultanea di più articoli.
L'Hardware RFID è sempre più performante e i prezzi dei Tag sempre più allineati: ecco il successo dell'RFID, tecnologia presente fin dagli anni '40 ma che solo negli ultimi anni sta entrando nelle dinamiche industriali. Alcuni esempi di Hardware RFID sono:
- Terminali WiFi UHF con antenne lineari e circolari
- Reader industriali RFID con antenne ad alto guadagno
- Lettori RFID indossabili
- Culle di alloggiamento universali per terminali di vario genere
- Gate RFID montati sulle ribalte di carico/scarico merci
- Varchi RFID montati fra due Plant per il controllo del passaggio da un Plant all'altro
- Tag di qualsiasi natura: etichette RFID, Tag impermeabili, magnetici, adesivi, grandi, piccoli, con fascetta: un mondo enorme!
Tutto l'Hardware legato al mondo RFID che viene installato e manutenuto da HT Stone necessita la maggior parte delle volte di uno strato Software che lo metta in comunicazione con i sistemi WMS/MES/ERP del cliente. Un esempio su tutti è la logica di lettura di terminali e Reader: loro continuano a leggere fintanto che il reader/terminale viene attivato, generando centinaia di letture per singolo TAG che vanno filtrate e preparate su tabelle di confine/DB/file di interscambio. Nasce qui l'esigenza di un prodotto Middleware che si occupi dell'interazione completa fra Hardware e sistema del cliente.
I principali vantaggi di SmartRFID sono:
- Sviluppo di servizio su server per la gestione dell'intero processo RFID
- Possibilità di avere un'interfaccia grafica su Panel PC o su terminale per la gestione dei processi
- Compatibilità con tutti i principali WMS/MES del mercato (SAP, SmeUp, Zucchetti, Microsoft NAV)
- Personalizzazione totale: il Software è sviluppato da HT Stone e cucito sulle specifiche tecniche della soluzione da risolvere
- Gestione di tutti i principali brand leader del mondo RFID
- Supporto a 360° durante le fasi di prevendita, analisi, installazione e supporto post vendita
Con il software Smart RFID l'inserimento di hardware RFID all'interno dei processi aziendali è semplice e indolore!
HT Stone è certificata ISV Partner di Zebra Technologies, una partnership che ci qualifica come sviluppatori software certificati da Zebra. Il 10 Novembre 2023 il software SmartRFID ha ottenuto la certificazione “Zebra Compatible”.
Si tratta di una certificazione con la quale Zebra, dopo aver attentamente visionato, testato e valutato l’applicativo SmartRFID, certifica che il software è perfettamente compatibile e collaudato per essere fruito tramite terminali Zebra MC3300. I test hanno riguardato l’APK, la metodologia di programmazione, le modalità con le quali utilizziamo tramite SDK l’antenna RFID del Reader e l’utilizzo in generale dell’applicativo.