La Morosina digitalizza la tracciabilità

La Tracciabilità delle Materie Prime nell'Azienda Agricola Cascina Morosina

L’azienda Agricola Cascina Morosina è un birrificio con una lunga tradizione alle spalle che risale al Seicento: è stata uno dei primi insediamenti nella pianura alluvionale del fiume Ticino, distinguendosi da sempre per la cura delle materie prime e la costante sostenibilità ambientale. È proprio questa attenzione e questo desiderio di costante miglioramento che ha portato La Morosina a voler digitalizzare e automatizzare il processo di tracciamento delle materie prime, al fine di garantire una gestione completa e trasparente del processo produttivo, dalla cotta fino alla singola bottiglia.

Dal 2006 la legge impone alle società produttive come La Morosina di tracciare le informazioni riguardanti le materie prime, attività che La Morosina fin dall’entrata in vigore della legge ha iniziato a svolgere in maniera manuale. Con il passare del tempo, è diventato necessario informatizzare questo processo per garantire una gestione più accurata e un controllo sempre più puntuale sulle produzioni e sulle fasi del processo produttivo.
Per soddisfare l'esigenza di tracciabilità delle materie prime, La Morosina ha adottato SmartTrace, il software sviluppato da HT Stone che identifica e traccia tutte le materie prime all'interno della catena di approvvigionamento e produttiva.

SmartTrace traccia informazioni importanti riguardo alla quantità, alla qualità, al luogo di provenienza e alla data di acquisto delle materie prime, congiuntamente alle informazioni sui fornitori e sui produttori, consentendo di monitorare l'intera catena di approvvigionamento, compresi i processi di produzione e di spedizione. Inoltre, SmartTrace garantisce il collegamento tra il lotto interno di produzione e il lotto o le matricole del produttore di ogni singolo componente o semilavorato utilizzato, per una tracciabilità completa e accurata dei materiali utilizzati.
Grazie a questa digitalizzazione, le fasi di ricerca di un prodotto o di un lotto che utilizzano una determinata materia prima risultano essere rapide ed efficienti, e le materie prime sono sempre sotto controllo! 

SmartTrace fornisce inoltre report dettagliati sul consumo dei materiali, informazioni perfettamente integrabili con tutti i WMS presenti sul mercato, fornendo al cliente informazioni utili per ottimizzare il processo produttivo e la gestione degli acquisti. L’applicazione SmartTrace viene fruita dal personale operativo de “La Morosina” tramite terminali Zebra TC Series Full Touch mediante applicativo WEB Oriented. L’applicazione è anche fruibile, sempre mediante interfaccia WEB, sui PC operativi in produzione, magazzino e ufficio per la costante consultazione.

La Morosina ha scelto HT Stone come partner tecnologico, digitalizzando il tracciamento delle materie prime e passando da un processo manuale ad uno completamente digitale ed automatizzato. Ciò ha permesso al cliente di risparmiare tempo e risorse preziose, e di ottenere una maggiore trasparenza e velocità nella gestione delle materie prime, potendo così concentrare le sue energie nella produzione della sua ottima birra, che consigliamo senza alcun dubbio!

Condividi

Hardware e software per la soluzione

SmartTrace

Armonia Software

SmartTrace

Scopri di più

Software

SmartTrace

Tracciabilità Intelligente per la tua produzione!

Scopri di più

H.T. STONE SRL

Via Togliatti, 4/6
20041 Bussero (MI) - Italy

P.IVA IT03801850961
Capitale Sociale 200.000 €

Sede

Tel. +39 02 9533 1041
Email: info@htstone.it

Assistenza

Tel. +39 02 9533 1043
Email: supporto.tecnico@htstone.it

Richiedi informazioni